Casa del Pineto

Casa del Pineto è un intervento di ristrutturazione che rimodella sensibilmente l’assetto distributivo e la spazialità interna di un appartamento ubicato nella zona Nord di Roma.

L’obiettivo di tale intervento è stato quello di ridistribuire gli ambienti della casa per rispondere alle esigenze di un nucleo familiare in crescita.

Lungo l’asse longitudinale, sul quale si sviluppa la zona notte, è stato realizzato un sistema attrezzato che funge sia da contenitivo che da elemento filtro per garantire la giusta privacy alle zone private della casa.

La zona giorno è costituita da un grande open space che accoglie l’area pranzo e il soggiorno.

Quest’ultimo, si articola seguendo la piega di una parete divisoria che funge, al contempo, da attrezzatura per l’intrattenimento e da disimpegno per la camera da letto che si trova al suo opposto.

La cucina è separata, ma dialoga apertamente con il soggiorno mediante un’ampia finestra che funge da elemento di connessione diretta sia da un punto di vista prospettico che funzionale.

La semplicità dei volumi è arricchita dalla presenza di materiali naturali quali il legno, la pietra, il marmo e i tessuti dalle trame semplici e accoglienti.


Cliente: Privato
Location: Rome
Data: 2023
Size: 150 mq

Condividi progetto