Casa del Pineto è un intervento di ristrutturazione che rimodella sensibilmente l’assetto distributivo e la spazialità interna di un appartamento ubicato nella zona Nord di Roma.
L’obiettivo di tale intervento è stato quello di ridistribuire gli ambienti della casa per un nucleo familiare in crescita attraverso una articolazione dinamica e articolata degli stessi.
Lungo l’asse longitudinale, sul quale si sviluppa l’innesto della zona notte, si incastona un sistema di mobilio attrezzato che funge da contenitivo e in alcuni case da elemento di filtro per garantire la giusta privacy alle zone private della casa.
La zona giorno è costituita da un grande e unico spazio in cui sono organizzati lo spazio per il pranzo e il soggiorno.
Quest’ultimo, si articola grazie ad una piega della parete che, attraverso un aumento di spessore, accoglie l’attrezzatura dedicata all’intrattenimento, accogliendo la TV e alcuni ripiani.
La cucina, seppur separata, dialoga apertamente con il soggiorno mediante un’ampia finestra che funge da elemento di connessione diretta sia da un punto di vista prospettico che funzionale.
La semplicità dei volumi è arricchita dalla presenza di materiali naturali quali il legno, la pietra, il marmo e i tessuti dalle trame semplici e accoglienti.