Dimora Farneto

Dimora Farneto è un intervento di restyling il cui obiettivo è stato quello di disegnare e realizzare un arredamento su misura, calibrato in ogni dettaglio, per dare valore e carattere agli ambienti di una casa elegante, ma con poca identità.

A seguito di un’attenta analisi delle esigenze della committenza, si è ritenuto necessario ridefinire i confini tra gli spazi e le relative gerarchie trovando soluzioni per rendere maggiormente accoglienti gli ambienti più importanti della casa.

In ordine di importanza, l’ampia zona living, posta al piano più basso, è stata rimodellata attraverso una differente configurazione degli elementi del divano che, assumendo una diversa composizione, lo rendono più funzionale e più adattabile allo spazio circostante.  

Alle spalle dell’area living, invece, è stato collocato un tavolo disegnato per essere utilizzato per il pranzo e per lo studio che dialoga, in altezza, con un disco che funge da struttura per una lampada a sospensione minimal dalla luce avvolgente.

Lateralmente, si sviluppa un mobile costituito da elementi contenitivi ai quali si sovrappongono dei ripiani retroilluminati.

Il sistema di illuminazione invece è articolato per enfatizzare al meglio le funzioni principali e migliorare l’atmosfera degli ambienti attraverso la scelta di prodotti di qualità.

Al primo piano, invece, si sviluppa un open space di modeste dimensioni i cui spazi sono stati ripensati per aumentarne la funzionalità e incrementarne il valore estetico.

Sono stati realizzati, infatti, elementi contenitivi con lo scopo di ridefinire lo spazio libero attraverso un gioco alternato di superfici colorate e pannellature dai colori vivaci che, in alcuni casi, accolgono elementi funzionali o integrano sistemi di illuminazione comandata.


Cliente: Privato
Location: Rome
Data: 2023
Size:

Condividi progetto