Fashion Flagship Store

Lo Studio RM\Architecture ha curato il concept di un marchio di Moda italiano in tutte le sue fasi. Il progetto ha interessato la fase di sviluppo dell’ispiration concept declinato nella versione Flagship store. Gli spazi sono stati definiti secondo una visione strategica con l’intento preciso di svolgere la funzione di contenitore emozionale per le creazioni artistiche. Pareti e superfici sono, infatti, declinate in tontalità chiare dall’aspetto plastico e rigoroso. Il tema dominante è la luce. Essa viene captata da un ampio lucernario che la indirizza all’interno della hall per mezzo di un fascione perimentrale sul cui sbalzo è altresì alloggiata l’illuminazione tecnica per i vestiti. Le superfici sono quasi a-materiche, eccezion fatta per le pareti su cui insistono le relle porta abiti. Tali superfici sono trattate con dei cementi in grado di conferire un effetto raw, senza risultare però troppo aggressivo. A pavimento la resina bianca funge da elemento catalizzatore che miscela riflessi, luci artificiali e luce naturale regalando un’atmosfera rarefatta e ed estremamente pulita. Al centro della hall domina una scultura di seta dalla duplice funzione: essa è sia camerino di prova che lanterna luminosa. Tale scultura accoglie fino ad un massimo di tre camerini accessoriati di poltroncine, specchi e piani di appoggio sospesi. A fare da contraltare all’elemento centrale, un volume contenitivo in ferro che si sviluppa orizzontalmente di fronte al secondo elemento che convoglia la luce nello store: una serra verticale adornata di vegetazione chiusa perimetralmente da setti di cristallo. Di fronte ad essa, sono state posizionate delle sedute imbottite a costituire un ambito prova/relax.


Cliente: Privato
Location: Milano, Italia
Data: 2017
Size: 480 mq

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